21/02/2014
Quinto incontro della Scuola per la Buona Politica. Relatori: Nicoletta Perlo e Domenico Chiesa
FACOLTÁ DI SCIENZE GIURIDICHE via Ferraris di Celle 2 – Cuneo / Sala Rossa del Municipio, Fossano
  • L'incontro della Scuola per la Buona Politica verrà replicato alle ore 20.45 presso la Sala Rossa del Comune di Fossano

    L'Europa e i giovani: lavoro, istruzione, cultura, ricerca.

    Nella nuova generazione si sta formando  una coscienza europea?

     

    Qualcuno sostiene che il progetto Erasmus e i voli low cost siano stati (insieme all'espansione delle reti di telecomunicazione) tra le poche vere novità positive per i giovani nell'ultimo ventennio. E' un fatto che molti tra i giovani più attivi e creativi pensano il proprio futuro più in termini europei che strettamente nazionali, specialmente in Italia, dove gli spazi per loro sono particolarmente stretti e quasi inesistenti. Può questo prefigurare una coscienza europea in formazione, tale da costituire la base per un futuro popolo europeo capace di scegliere democraticamente il proprio destino? Più in particolare, è possibile costruire un'alleanza tra le istituzioni europee e i giovani europei, in particolare sul piano della promozione del lavoro, della cultura e della ricerca?Cosa può fare l'Europa, e cosa possono fare i giovani, per promuovere maggiormente questa alleanza?

     

    Relatori: Nicoletta Perlo e Domenico Chiesa 




  • Come sostenere la Fondazione Nuto Revelli
    I nostri donatori sono le "staffette" che ci permettono di portare avanti l'impegno quotidiano di resistenza e memoria con le attività in Fondazione e presso la borgata Paraloup.
    Dona Ora
    Iscriviti alla Newsletter della Fondazione
    Iscrivendoti alla newsletter verrai informato di tutte le iniziative e degli appuntamenti della Fondazione.
    Scopri come»
    Seguici sui social
    twitter   Facebook
    Segnalazioni