21/03/2014
Sesto incontro della Scuola per la Buona Politica. Relatori: Luciano Gallino e Guido Viale
FACOLTÁ DI SCIENZE GIURIDICHE via Ferraris di Celle 2 – Cuneo
  • L’Europa davanti alla sfida di un nuovo modello di sviluppo. Si può pensare a un New Deal europeo? 

    Tecnologie a basso impatto ambientale, risparmio energetico, green economy possono dare insieme risposta alla cura dell’ambiente e alla creazione di posti di lavoro?

     

     Tra chi non si accontenta di vivere alla giornata, è diffusa la convinzione che l’attuale modello di sviluppo, basato su un uso prodigo e imprevidente dell’energia dei combustibili fossili, non sia sostenibile e non possa  quindi avere un futuro. Da un lato rapiniamo le risorse non riproducibili della natura, dall’altra la riempiamo di rifiuti inquinanti: abbiamo spezzato il cerchio dei processi naturali e non sappiamo o vogliamo ricostituirli. Proprio per le sue ridotte risorse naturali e per l’abbondanza di quelle intellettuali e tecnologiche, l’Europa si pone come il luogo ideale per sperimentare modelli alternativi di produzione e di consumo, basati sul risparmio energetico, sulle fonti energetiche rinnovabili, sulla riduzione e il recupero dei rifiuti, quindi per iniziare la necessaria transizione ad una società  sostenibile.

  • Come sostenere la Fondazione Nuto Revelli
    I nostri donatori sono le "staffette" che ci permettono di portare avanti l'impegno quotidiano di resistenza e memoria con le attività in Fondazione e presso la borgata Paraloup.
    Dona Ora
    Iscriviti alla Newsletter della Fondazione
    Iscrivendoti alla newsletter verrai informato di tutte le iniziative e degli appuntamenti della Fondazione.
    Scopri come»
    Seguici sui social
    twitter   Facebook
    Segnalazioni