09/10/2017
Ritorna il Concorso RICORDANDO NUTO con la tematica "A proposito di muri..."
  • Le scuole sono appena iniziate ed anche quest'anno puntalmente ritorna "Ricordando Nuto": il concorso della nostra Fondazione rivolto agli studenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed a tutti i giovani dai 18 ai 25 anni.

     

    In questi anni abbiamo avuto il privilegio di accompagnare studenti ed insegnanti in un percorso di conoscenza e di riflessione, come avrebbe voluto Nuto, sulla memoria storica e sulle tematiche di attualità, soffermandoci sulla necessità di trasmettere alle nuove generazioni  la curiosità, l'importanza del leggere, dell'approfondire, dell'impegnarsi attivamente affinchè le ingiustizie del passato non si ripetano più.

     

    In questa IX edizione vorremmo ascoltare dai ragazzi di oggi che cosa suggerisce loro la parola "muro", tenendo presente il vasto ventaglio dei diversi significati che il termine può assumere, sia nella sua accezione fisica e materiale (costruzioni con diverse funzioni: muro maestro, divisorio, di sostegno, mura di difesa, di protezione, ecc.) sia in quella figurata (muro di nebbia, muro di silenzio, muro di odio, muro umano, muro di gomma, muri digitali, muri mentali, alzare e abbattere muri, ecc.).
    Non ci sono significati determinati e/o tesi precostituite a cui aderire; si potrà lavorare in massima libertà e proporre un punto di vista personale.

    In quest'ottica, l'elenco di letture inserite in appendice al bando è da considerare soltanto quale suggerimento di possibili percorsi di lavoro, ma non è assolutamente vincolante per la partecipazione al concorso.

     

    Le letture suggerite saranno presentate agli insegnanti, a seconda dell'ordine di scuola, da Caterina Ramonda, referente delle Biblioteche dell'Unione del Fossanese.
     

    Il primo incontro rivolto agli insegnanti della scuola primaria è previsto per mercoledì 11 ottobre alle ore 17, presso la nostra Fondazione (Corso C. Brunet 1, Cuneo).

    Il secondo incontro per gli insegnati della scuola secondaria inferiore e superiore sarà mercoledì 25 ottobre alle ore 17, sempre presso la nostra Fondazione.

     

    In entrambi gli incontri, verrà predisposta una bibliografia relativa ai testi citati, accompagnata da una sitografia di riferimento per rimanere sempre aggiornati sul panorama dell'editoria per bambini e ragazzi.
    Iscrizione obbligatoria.
    In allegato, la locandina dell'iniziativa con le modalità di partecipazione.

     

    Per ulteriori informazioni sul laboratorio Ricordando Nuto, è possibile scaricare il bando in allegato.

     

    laboratorio.fondazionerevelli@gmail.com
    Tel. 0171692789

  • Come sostenere la Fondazione Nuto Revelli
    I nostri donatori sono le "staffette" che ci permettono di portare avanti l'impegno quotidiano di resistenza e memoria con le attività in Fondazione e presso la borgata Paraloup.
    Dona Ora
    Iscriviti alla Newsletter della Fondazione
    Iscrivendoti alla newsletter verrai informato di tutte le iniziative e degli appuntamenti della Fondazione.
    Scopri come»
    Seguici sui social
    twitter   Facebook
    Segnalazioni