01/11/2018
CONTEST PER APPASSIONATI, GRAFICI E ILLUSTRATORI IMPAVIDI
  • In vista delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Nuto Revelli (1919-2019)

     

    SULLE TRACCE DI NUTO: a 100 anni dalla sua nascita”

     

    CONTEST PER APPASSIONATI, GRAFICI E ILLUSTRATORI IMPAVIDI

     

    Della guerra in Russia, della giovinezza nel regime fascista, delle sue ricerche sui vinti e dell'esperienza della Resistenza, Nuto Revelli ne ha lasciato ampia traccia nei suoi libri, nelle sue scelte, nei suoi dialoghi con gli studenti.

     

    Proprio attraverso le sue parole ed il suo impegno, Nuto Revelli ha contribuito a cambiare la realtà intorno a sé, affermando i valori di libertà, giustizia ed antifascismo.

     

    A cent'anni dalla sua nascita, la Fondazione a lui dedicata ripercorre il percorso, gli insegnanti ed i valori trasmessi da Nuto, invitando ad interpretarli con il linguaggio dell’illustrazione: efficace strumento narrativo in grado di colpire e stupire immediatamente.

     

    Come possiamo diffondere il messaggio di Nuto con un’illustrazione di grande impatto e chiarezza?

     

    Per rispondere a questo quesito, la Fondazione Nuto Revelli lancia questo contest per appassionati, grafici ed illustratori impavidi, invitando gli astisti a lasciarsi ispirare da Nuto ed a raccontarlo visivamente creando un’immagine che verrà utilizzata nel materiale di comunicazione e nei gadget per il Centenario.
    Il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 500€ e le opere selezionate verranno esposte in una mostra a Cuneo nel mese di luglio 2019, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita dello scrittore.

     

    Anche in questo caso il coinvolgimento della nostra “banda” di sostenitori ed amici si è rivelato un’importante motore di partecipazione e di successo. Infatti, il monte premi di questo contest è interamente finanziato grazie alle donazioni ricevute tramite le campagne lanciate su Facebook, permettendoci così anche di incentivare il dono alla cultura tra privati e di allargare la nostra community.

     

     

    Per maggiori informazioni sulle modalità di aprtecipazione: scarica il bando.

    SCADENZA: 1 marzo 2019

    Documenti allegati
      Bando contest
  • Come sostenere la Fondazione Nuto Revelli
    I nostri donatori sono le "staffette" che ci permettono di portare avanti l'impegno quotidiano di resistenza e memoria con le attività in Fondazione e presso la borgata Paraloup.
    Dona Ora
    Iscriviti alla Newsletter della Fondazione
    Iscrivendoti alla newsletter verrai informato di tutte le iniziative e degli appuntamenti della Fondazione.
    Scopri come»
    Seguici sui social
    twitter   Facebook
    Segnalazioni