Concorso Scrivere Altrove

 

 

Scrivere Altrove è un concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe.

Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni:

 

1) Nuova cittadinanza, destinata a tutti i cittadini immigrati o figli di immigrati senza limiti di età né di provenienza geografica, sul tema: Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita

2) Libertà di parole divisa in due sottosezioni: una riservata ai detenuti immigrati, l’altra ai detenuti italiani, con tema libero.

3) L’altra Italia, rivolta ai cittadini italiani, sul tema: Ricorda di essere stato straniero: quando erano (e sono) gli italiani a emigrare.

 

L’ iscrizione è gratuita.

 

La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo con la presentazione di una sola opera scritta inedita (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o di un’opera visiva inedita (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video).

 

Che cosa si propone

 

Il linguaggio, in tutte le sue forme, è il primo ponte che si stabilisce tra le persone e le culture di cui esse sono portatrici. La capacità di esprimere la propria appartenenza e contemporaneamente di conoscere e riconoscere l’altro è parte sostanziale di ogni progetto di “cittadinanza”.

In questo senso, le ragioni del concorso trovano origine nella sempre più urgente necessità di offrire ai cittadini, immigrati e non, occasioni per esprimersi, interagire e convivere nella società di oggi e per contribuire alla promozione e diffusione di una conoscenza e di una coscienza critica e consapevole nei tempi difficili della società contemporanea.

 

Le opere dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 31 agosto 2019 insieme al modulo di iscrizione scaricabile in calce alla pagina, interamente e correttamente compilato.

 

Scarica il bando e il modulo di iscrizione:

 

Scrivere_altrove_bando_2019

 

Scrivere_altrove_modulo_di_iscrizione_2019

 

 

Locandina_Scrivere Altrove

 

Per informazioni:

 

E-mail   scriverealtrove.cuneo@gmail.com

Mai tardi – Associazione amici di Nuto

C.so C. Brunet 1, 12100 CUNEO

Telefono  0171 692789

Cellulare 347  681 5714

 

 

Le nostre attività

Fonti 

La linfa vitale di tutte le nostre attività
Biblioteca
Archivio cinematografico
Archivio sonoro
Archivio cartaceo

Semi 

I progetti per costruire una società migliore
Festival Frontière
SGAM
MigrACTION
Alt(r)e visioni, alte storie

Germogli 

Le nostre attività del laboratorio didattico cresciute nel tempo
I fogli nascosti
Ricordando Nuto

Raccolti 

I sogni diventati realtà
Rifugio Paraloup
Rifugio Paraloup Impresa sociale

Cento anni di Nuto Revelli 

Iniziative 2019-2021 del Comitato Nazionale
Materiali stampa
Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario
Iniziative 2020
Iniziative 2019