Al riparo con i lupi! Storie e sentieri per famiglie al Museo dei Racconti di Paraloup

Al riparo con i lupi! Storie e sentieri per famiglie al Museo dei Racconti di Paraloup

aggiornamento al 03/09/2021 – ISCRIZIONI CHIUSE – raggiunto numero massimo di participanti
Se volete comunque venire a trovarci, in Borgata Paraloup questo fine settimana ci saranno tanti altri appuntamenti di gioco e creatività a misura di bambini e famiglie con l’iniziativa Giochi al riparo dai lupi – Edizione 0. Una borgata intera per giocare in libertà

Sabato 4 settembre presso Borgata Paraloup prende vita una piccola avventura naturalistica e museale
Un viaggio per famiglie e bambini alla scoperta di animali e storie che condurrà i più piccoli a visitare il Museo dei Racconti.
Con un salto temporale, i partecipanti percorreranno lo stesso sentiero usato in passato prima dai contadini e poi dai partigiani per scoprire le tracce del lupo, scovare un “tesoro” nascosto e arrivare alle baite in pietra e legno, costruite sulla montagna al riparo dai lupi, dove li attendono fiabe e racconti. Una camminata adatta a tutti, grandi e piccini, che parte dal Chiot Rosa e arriva fino a un luogo protagonista della nostra storia, ricco di memoria… e di spazio per divertirsi!

Al termine della visita curata dal personale della Fondazione Nuto Revelli verrà offerta una merenda a tutti, fornita dal ristoro di Borgata Paraloup.
Insieme scopriremo come andare (anzi, camminare) al museo può essere un’esperienza magica e divertente da vivere tutti insieme.

SABATO 4 SETTEMBRE | Borgata Paraloup
Primo turno:
ore 13.30: ritrovo al Chiot Rosa con la guida Martha Consolino
ore 14-15: salita a Paraloup
ore 15-16: lettura di “Zuppa di sasso” con Romina Panero e visita al Museo dei Racconti

Secondo turno:
ore 15.30: ritrovo al Chiot Rosa con la guida Martha Consolino
ore 16-17: salita a Paraloup
ore 17-18: lettura di “Zuppa di sasso” con Romina Panero e visita al Museo dei Racconti

Il ritrovo sarà al Chiot Rosa di Rittana (un ampio pianoro in cui lasciare l’auto). La salita accompagnata verso Paraloup durerà un’ora circa, e così anche le attività presso il Museo. L’accompagnamento sul sentiero è previsto per la salita e non per il ritorno al Chiot Rosa al termine delle attività.

Costo: 5 euro a bambino
da versare tramite Satispay cliccando qui
oppure tramite bonifico bancario al seguente iban
IT02J0306909606100000016279
Fondazione Nuto Revelli onlus
Causale: evento Lilliput Al riparo con i lupi!

In alternativa ai pagamenti online, sarà possibile pagare la quota sul posto il giorno stesso, avendo cura di prenotare in ogni caso la propria partecipazione.

Prenotazione obbligatoria entro il 3/09/2021 compilando il seguente modulo: https://bit.ly/3iXuiln
I posti sono limitati (max 20 persone a turno).

Per maggiori informazioni scrivere una mail a info@nutorevelli.org oppure chiamare i seguenti numeri: 3755914347 o 3387419736
Scarica il comunicato stampa della giornata e dell’intera rassegna eventi di Non è ciò che sembra.

Abbigliamento consigliato: scarpe adatte a percorrere un sentiero sterrato.
Coloro che lo desiderano potranno partecipare travestiti da animali, grandi e piccini (da evitare costumi ingombranti per non ostacolare la pur facile camminata verso Paraloup).

L’evento fa parte del progetto Lilliput Lab, vincitore del bando Cultura da Vivere della Fondazione CRC, che ha come obiettivo quello di contribuire a rendere i musei della provincia del cuneese punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie del territorio. I nuovi musei Lillipuziani sono: Museo dei Racconti di Borgata Paraloup, Mudri – Museo diffuso di Rittana, Museo Civico di Cuneo, Museo Diocesano San Sebastiano, Forte Albertino di Vinadio, Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, Filatoio Rosso di Caraglio.

Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.