In ognuno la traccia di ognuno | Amici, legami nel tempo: Bianca Guidetti Serra, Primo Levi e Nuto Revelli

In ognuno la traccia di ognuno | Amici, legami nel tempo: Bianca Guidetti Serra, Primo Levi e Nuto Revelli

Il convegno, che si terrà lunedì 15 novembre, alle ore 16.00, presso il Polo del ‘900 di Torino e in diretta sul canale YouTube del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Bianca Guidetti Serra, si propone di mettere in risalto la centralità dell’amicizia nella vita di Bianca Guidetti Serra, Nuto Revelli e Primo Levi di cui si stanno per concludere le celebrazioni per il centenario della nascita.

Le scelte, il dovere di testimoniare, l’impegno civile da un lato, dall’altro la scrittura come mezzo per fissare i ricordi, per trasmettere e comunicare ideali e inquietudini, scoprendo la valenza artistica del narrare, sono elementi che accomunano i tre protagonisti.

A partire dall’affermazione che Guidetti Serra espresse nel volume autobiografico Bianca la rossa (scritto con Santina Mobiglia, Einaudi 2009) sul valore che ebbero per lei i rapporti di amicizia – “Ciascuna amicizia è un po’ speciale, ha una sua storia, dei ricordi e delle esperienze condivise. E’ una relazione basata sullo scambio e sulla scelta reciproca, cui riconosco un importante valore umano e sociale” – , Santina Mobiglia e Domenico Scarpa racconteranno il legame tra Guidetti Serra e Levi.
Successivamente, Mobiglia dialogherà con Marco Revelli per evidenziare i valori e l’impegno che contraddistinsero le figure di Bianca Guidetti Serra e di Nuto Revelli.

Interverranno, tra gli altri, i Presidenti dei tre Comitati nazionali: Maria Chiara Acciarini, Gastone Cottino e Dario Disegni.
L’incontro sarà introdotto e moderato dal Direttore, Alessandro Bollo.

L’iniziativa è realizzata dai tre Comitati delle celebrazioni del Centenario (Bianca Guidetti Serra, Primo Levi, Nuto Revelli) in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi, la Fondazione Nuto Revelli e il Polo del ‘900.

Per ulteriori informazioni: scarica il comunicato stampa e la locandina.

guidettiserra100@gmail.com



Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.