Per la Rinascita Pastorale di Paraloup: dona ora e vieni al pascolo!

Per la Rinascita Pastorale di Paraloup: dona ora e vieni al pascolo!

Fin dall’inizio – 2008 – del percorso di recupero e rigenerazione di Borgata Paraloup, ci siamo posti la sfida di completare il ritorno alla vita in montagna attraverso l’insediamento in loco di un’attività produttiva sostenibile. I territori montani e marginali come Paraloup sono luoghi di sperimentazione, dove far sentire il valore politico di chi oggi pratica nuove resistenze e decide di abitare in montagna.

Finalmente, grazie anche alla preziosa collaborazione del professor Andrea Cavallero e del Comune di Rittana, a fine giugno il pastore Gian Vittorio Porasso de La Servaja è salito a Paraloup con le sue capre di Roccaverano: fino a fine settembre vivrà e caseificherà in Borgata e le capre pascoleranno su terreni incolti, che i proprietari hanno conferito all’Associazione Fondiaria Valli Libere.

La campagna di crowdfunding Rinascita Pastorale
Da qui nasce l’esigenza di documentare e valorizzare questo processo partecipato di rinascita sostenibile di Paraloup e di ritorno della vita in Borgata attraverso la realizzazione di un documentario, a testimonianza del ruolo di questo luogo come laboratorio a cielo aperto, per un ritorno sostenibile alla vita, alla cultura e al lavoro in montagna. 
L’obiettivo è presentare il trailer del docu-film il prossimo settembre in occasione di Cheese, a Bra.

Su Rete del dono è attiva la campagna di crowdfunding Per la Rinascita Pastorale di Paraloup:
dona ora

➡️ https://bit.ly/rinascitapastoraleFNR

e vieni al pascolo


Vogliamo coinvolgere chi sosterrà la campagna di crowdfunding “Per la Rinascita Pastorale di Paraloup” con esperienze da vivere in loco quest’estate!
A partire da sabato 17 luglio fino a fine settembre a Borgata Paraloup sarà possibile partecipare a visite guidate al pascolo e degustare i formaggi “resistenti” che stanno stagionando nella crota di Borgata.
Le visite sono in programma ogni sabato e domenica, al mattino alle ore 10.00 e al pomeriggio alle ore 16.00, per una durata di 2.5 ore circa e comprendono l’esperienza al pascolo, la visita guidata al Museo dei Racconti e la degustazione dei formaggi.
Su prenotazione si organizzano anche visite al pascolo dal lunedì al venerdì per gruppi.
Il contributo di partecipazione è di 30 euro e andrà totalmente a sostegno della campagna di crowdfunding su Rete del dono.

Per partecipare, prenota scrivendo una email all’indirizzo rinascita.pastorale@paraloup.it o chiamando il numero 3755914347.

Iscriviti alla newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.